L’azienda che proponiamo in vendita si trova nel comune di Allerona a 20 km da Orvieto (Terni), vicino al Parco del Monte Paglia e Selva di Meana (una delle aree naturalistiche più importanti del centro Italia) un’oasi verde nel cuore dell’Umbria.
L’azienda è certificata biologica ed è costituita da un unico corpo di 75 ettari ed è posta su una collina con un dislivello che va dai 220 ai 320 metri s.l.m.
Nello specifico è costituita da:
– 29 ha di vigneto (di cui 13 ha iscritto alla DOC Orvieto e 16 ha iscritto a IGP Umbria;
– 26 ha seminativo;
– 11 ha di arboricoltura da legno;
– 8 ha di boschi e tare e incolti;
– 0,5 ha a frutteto misto;
– 0,5 ha di oliveto con circa 100 ulivi.
L’età dei vigneti a Orvieto DOC (Trebbiano Toscano, Malvasia, Verdello e Grechetto) è di circa 50 anni, mentre i vitigni iscritti alla IGP Umbria hanno dai 30 anni (2 ha a Sauvignon Blanc, 1,5 ha Chardonnay, 3,8 ha di Cabernet Sauvignon e 2,4 ha di Merlot), ai 20 anni (3,7 ha di Petit Verdot) ai 5 anni di età (1,3 ha Canaiolo Nero e 1,3 ha di Verdello).
All’interno dell’azienda troviamo un centro aziendale con rimesse e magazzini per 400 mq, un casale al grezzo in fase di realizzazione di 260 mq con una cantina interrata di 250 mq da completare.
Il centro aziendale sorge nei pressi del torrente Rivarcale, in cui anticamente passava la Strada del Vino Etrusco Romana, un’importante via di comunicazione presente al tempo degli Etruschi (VI sec. AC). Già in epoca romana, la coltivazione della vite era un’attività fondamentale in queste zone. La proprietà negli ultimi anni ha iniziato un’accurata opera di ristrutturazione della vigna. Ha apportato nuova sostanza organica con abbondanti concimazioni naturali (letame), ha modernizzato le macchine agricole ed ha cominciato a cambiare le tecniche di coltivazione utilizzando subito il regime della coltivazione biologica.
Al servizio dell’azienda è presente un pozzo artesiano e nei terreni aziendali troviamo istallata una stazione radio di telefonia che garantisce un reddito annuo di 13.000€.
Attualmente l’azienda produce le uve e le vinifica in conto lavorazione presso una cantina esterna e commercializza i vini con il proprio marchio.