GLI IMMOBILI:
Nell’azienda agricola presente un immobile a ferro di cavallo è di circa 1600 mq di immobile interamente ristrutturato da un punto di vista strutturale e da completare. Circa 250 mq è adibito ad una possibile zona ristoro, altri ad uso abitativo, altri ancora si prestano a moltissimi tipi di attività.
La cascina, costruita sulla stessa costruita sulla stessa particella di terreno poco distante dall’altro immobile, si sviluppa in due livelli (piano terra ,primo piano con un ed un piccolo ma panoramico terrazzino).
Gli immobili sono serviti dall’acquedotto comunale e dalla rete elettrica, sono presenti due pozzi artesiani, uno ha servizio della cascina uno per l’azienda agricola.
Le due costruzioni sia le parti ultimate che non, sono state costruite con grandissima cura nei particolari e nella struttura.
I materiali utilizzati sono blocchetti di tufo, cemento armato, travi in legno, ciottoli di fiume, mattoni antichi, travertino e mosaici.
I TERRENI:
La magnifica proprietà si estende per circa 10 ettari di cui 9 ettari di terreno pianeggiante irriguo adatto a qualsiasi tipo di coltura e completamente recintato, 1 ettaro circa di bosco alto fusto.
L’azienda è attraversata dall’illustre Fiume Mastro chiamato Corese di cui si ha il demanio.
L’accesso alla proprietà è consentito da 5 cancelli che si affacciano su due vie, di cui una comunale e l’altra provinciale: Strada Provinciale per Orvinio e via Coste della Madonna.
Gli immobili sono serviti da acqua diretta e due pozzi, uno dalla parte dell’azienda e l’altro vicino la cascina.
I COLLEGAMENTI
Fermata dell’autobus Cotral Linea Ponticelli, Scandriglia Roma e Rieti
Stazione dei treni di Passo Corese
35 km da G.R.A.
AUTOSTRADA ROMA-FIRENZE da Fiano Romano
VIA SALARIA passando da Rm a Monterotondo 30 km
IL LUOGO
Tutta la proprietà sita in Sabina vicino Roma Nord, è immersa nella natura pianeggiante tra verdi colline e tra la catena montuosa dei monti Lucretili ed il monte degli Elci.
Questa splendida vallata che da Ponticelli Sabino (è una frazione del comune di Scandriglia, in provincia di Rieti) va verso Poggio Corese e Santa Maria Delle Grazie, è senz’altro un concentrato di situazioni naturalistiche e paesaggistiche rare a trovarsi.
La Sabina fin dagli esordi destinata ad essere terra del sapere, amata dai romani e dai francescani. Legata ad una delle principali capitali dell’Arte: Roma.
Il “regno degli olivi” veniva chiamata dai romani, in virtù anche di una leggenda che vuole che sia stato lo stesso Re Numa Pompilio a piantare un olivo secolare che ormai ha circa mille anni di età e che si trova nella tenuta dei fratelli Bertini.
Dalla proprietà è possibile osservare il meraviglioso Castello Orsini di Nerola; a piedi si può arrivare al santuario di Santa Maria delle Grazie, complesso religioso risalente al 1370 appartenente alla famiglia Orsini, comprendente la chiesa ed un convento.
Questa proprietà fa parte dell’itinerario denominato Via di Francesco, che va da Assisi a Roma.